Mostre ed Eventi
International art gallery - dedalo
“Salotti Musicali” tra Lirica e Arte alla Galleria Dedalo
Sabato 18 aprile 2026 la Galleria d’Arte Dedalo si è trasformata per l’ultima volta dell’annualità 25\26, in un raffinato teatro lirico, ospitando il 3° concerto del ciclo “Salotti Musicali”, a cura del Nuovo Laboratorio Lirico diretto dal M° Gaetano Tirotta.
L’iniziativa, che intreccia musica, arte e cultura, nasce con l’intento di offrire al pubblico un viaggio attraverso epoche e stili nell’arte del Belcanto. In questa seconda serata, Anna Maria Casile, (soprano) e Daniele Tirotta (tenore), accompagnate con elegante sensibilità al pianoforte da M° Grazia Maria Danieli, hanno interpretato una selezione di arie e romanze da camera tratte dall’operetta, dalla canzone napoletana e dal repertorio operistico. Tra i momenti più applauditi, “Canzon de la Paloma” di Barbieri e “Prenderò Quel Brumettino” dal “Così fan tutte!” di Mozart.
La sala, completamente gremita, ha risposto con entusiasmo alla straordinaria intensità vocale e scenica degli interpreti, lasciandosi trasportare in un coinvolgimento emotivo profondo. Una performance intensa, ulteriormente valorizzata da una raffinata e incisiva esecuzione pianistica.
Il M° Gaetano Tirotta afferma: “Continueremo la trasmissione degli obiettivi prefissi per il progetto, ovvero unire l’Arte in tutte le sue forme, attraverso l’applicazione dei principi di queste nobili discipline”.
L’evento ha saputo fondere armoniosamente la bellezza delle arti visive con la forza evocativa della musica lirica, offrendo al pubblico un’esperienza raffinata e memorabile.
Il ciclo “Salotti Musicali” si esaurisce con questo appuntamento per l’annualità di Galleria 25\26. Tuttavia con la nuova annualità 26\27 che si avvierà a settembre 2026, i “Salotti Musicali” torneranno, pronti ad allietare la Galleria d’Arte Dedalo.































“Behind the Mask” 2026 Mostra Collettiva d'Arte Contemporanea
Sabato 7 febbraio 2026 la Galleria d’Arte Dedalo ha inaugurato la mostra collettiva di arte contemporanea “Behind the Mask”, ospitata presso la propria sede in via Salvatore Quasimodo n. 5 a Reggio Calabria. In occasione del Carnevale, vissuto nella sua duplice dimensione di festa e introspezione, la curatrice Silvana Marrapodi ha ideato un progetto espositivo che invita gli artisti a mettersi in gioco e a indagare il “dietro la maschera” che ciascuno di noi indossa, nel bene e nel male. La mostra propone una riflessione sull’identità, sull’apparenza e sulla complessità dell’animo umano, tra luce e ombra, interpretando la maschera come un potente dispositivo simbolico: strumento di libertà e trasformazione, ma anche di protezione, nascondimento e, talvolta, di rivelazione. Le opere accompagnano lo spettatore oltre la superficie, esplorando fragilità, ruoli sociali e dimensioni intime dell’esperienza personale, in un dialogo continuo tra dimensione collettiva e interiorità.
A sostenere l’iniziativa alcune realtà particolarmente attive sul territorio — FL Marketing, Bustels, KeStampa, CMDI, Novadomus e Geria’s Panificio — che, in sinergia con la Galleria Dedalo, hanno scelto di promuovere la cultura artistica emergente attraverso un contributo concreto e collaborativo.
All’inaugurazione era presente anche il Consigliere Comunale Mario Cardia, che ha sottolineato il valore culturale e sociale dell’iniziativa, definendo la Galleria Dedalo «un esempio virtuoso di presidio culturale per la città» e ribadendo come investire nella cultura significhi favorire coesione sociale, crescita civile e valorizzazione dell’identità urbana. “La mostra “Behind the Mask” non è solo un evento artistico, ma un messaggio politico e culturale chiaro: la bellezza, il pensiero e il dialogo sono strumenti fondamentali di sviluppo, rigenerazione sociale e cittadinanza attiva”, afferma il Consigliere Cardia. (Articolo Completo qui)
Il programma legato al Carnevale Dedalo proseguirà con due appuntamenti speciali: il 17 febbraio 2026 alle ore 19:00 la galleria ospiterà una degustazione di vini dell’Azienda vinicola Tramontanaaccompanati dalle chiachiere di Geria’s, mentre il 20 febbraio la mostra si concluderà con il concerto Samba Jazz di Nino Spezzano. In entrambe le occasioni, l’artista Francesca Lacorte realizzerà un’installazione di pop art: un abito d’arte creato utilizzando volantini pubblicitari, in una riflessione creativa sui linguaggi del consumo contemporaneo.
Gli artisti in mostra:
Cristina Arnese – Frammenti Identitari
“Una riflessione introspettiva sul Carnevale dove un Pulcinella malinconico, dipinto nei toni del blu, si fa schermo di un’esplosione di coriandoli emozionali, rivelando la tensione tra il ruolo sociale e il vissuto interiore.
Franchina Avenoso – Il mio Pierrot
“Una sfida tecnica vinta dall’acrilico per narrare il sogno bianco di Pierrot, sospeso con vibrante intensità tra la folla e i colori del Carnevale.”
Giuseppe Bonaccorso – Oggi è una bella giornata
“Un microcosmo surreale dove uno strascico arcobaleno irrompe tra toni terrosi, celebrando la bellezza straordinaria che colora la quotidianità.”
CaMaRi – Sipario: “Pagliaccio è qua!”
“Un’opera vibrante che trasforma l’estetica del Carnevale in un sipario esistenziale, dove colature materiche e cerchi policromi svelano la tensione tragica nascosta dietro ogni maschera.
Fabrizia Ghione – Buttiamo la Maschera: La signora delle Orchidee
“Un’opera interattiva che invita a sollevare il velo delle maschere sociali per riscoprire, attraverso il giallo della serenità, la verità del proprio sé.”
Giuseppe Iaria – L’artista di Strada
“Il ricordo onirico di un artista di strada si trasforma in una visione pastello, catturando la magia di un istante e la leggerezza di un sogno felice.”
Adele Leanza – Misteriosa
“Uno sguardo ipnotico che trapassa la maschera nera, creando un magnetico contrasto tra l’intensità dell’anima e l’esplosione festosa del rosa carnevalesco.”
Roberto Lombi – Maschera
“Un’icona di eleganza cerimoniale dove l’abito dorato e la maschera universale trasformano il gesto teatrale in un solenne rito di silenzio e mistero.”
Silvana Marrapodi – La danza del Carnevale
“Un omaggio al Carnevale che sfida la gravità, dove un Arlecchina in volo trasforma la propria gonna in un sipario tra gioia cosmica e grazia teatrale.”
Elena Cristina Melinte – Your Photo e Loneliness
Your Photo: “Un viaggio materico tra le fibre della memoria, dove il contrasto tra grigi profondi e sprazzi di giallo e blu trasforma un ricordo personale in un eterno equilibrio tra mistero e felicità.”
Loneliness: “Un’intensa stratificazione di olio, metallo e pietra che dà corpo alla lotta interiore, esplorando il silenzioso cammino dello spirito attraverso la durezza della materia.”
Eliza Stefania Neagu – Van Gogh in Rosa
“Un’esplosione pop di energia moderna che proietta l’eredità di Van Gogh in una dimensione rosa neon e blu elettrico di forte impatto espressionista.”
Lidia Neri – Ritmo di Festa
Un’esplosione cromatica e sonora che celebra il Carnevale come danza di libertà, dove figure gioiose e note musicali si fondono in un ritmo pittorico travolgente.
Francesca Perina – Mistero a Venezia
Un’elegante visione onirica di Venezia in cui una figura pudica e mascherata incarna il mistero della scelta, sospesa tra l’intimità del desiderio e l’attesa malinconica del Carnevale.
Maria Raffa – Personalità
“La maschera come scudo necessario: un simbolo universale di forza silenziosa che protegge la fragilità interiore dal giudizio del mondo.”
Fulvia Francesca Rocca – Uno, nessuno… Centomila
“Una profonda riflessione pirandelliana che, attraverso la figura del clown, invita a sollevare la maschera sociale per cercare l’uomo autentico sotto la luce della verità.”
Davide Scagliola – Trasfusione della Bellezza Bizzarra 1 e 2
“Un ponte creativo tra Rinascimento e Art Brut, dove la bizzarra libertà del Carnevale invita lo spettatore in un mondo di pura fantasia metafisica.”
Simona Treccosti – Secret
“Un’opera materica e sentimentale che traduce il segreto dell’anima in un linguaggio d’amore, capace di comprendere oltre le parole e le ferite.”












salotti musicali, concerto lirico, musica e arte 6 DICEMBRE 2025 - Galleria d'Arte Dedalo
Sabato 6 dicembre 2025 la Galleria d’Arte Dedalo si è trasformata in un raffinato teatro lirico, ospitando il 2° concerto del ciclo “Salotti Musicali”, a cura del Nuovo Laboratorio Lirico diretto dal M° Gaetano Tirotta.
L’iniziativa, che intreccia musica, arte e cultura, nasce con l’intento di offrire al pubblico un viaggio attraverso epoche e stili nell’arte del Belcanto. In questa seconda serata, Anna Maria Casile, (soprano) e Gabriella Grassi (mezzo soprano), accompagnate con elegante sensibilità al pianoforte da M° Grazia Maria Danieli, hanno interpretato una selezione di arie e romanze da camera tratte dall’operetta, dalla canzone napoletana e dal repertorio operistico. Tra i momenti più applauditi, “Canzon de la Paloma” di Barbieri e “Prenderò Quel Brumettino” dal “Così fan tutte!” di Mozart.
La sala gremita ha accolto con entusiasmo la straordinaria espressività vocale e scenica degli interpreti, mostrando un profondo coinvolgimento emotivo. Una performance intensa, resa ancora più suggestiva dalla brillante esecuzione pianistica.
Il M° Gaetano Tirotta afferma: “La Galleria Dedalo sta diventando un Centro di Propulsione Culturale, in cui l’ascoltatore assimila i veri contenuti dell’Arte Musicale e delle Belle Arti, come insieme dell’Arte in tutte le sue forme”.
L’evento ha saputo fondere armoniosamente la bellezza delle arti visive con la forza evocativa della musica lirica, offrendo al pubblico un’esperienza raffinata e memorabile.


















Pavia Art Talent 2025
Castello di Belgioioso (PV)
La Galleria Dedalo è tornata al P.A.T., ancora una volta nella magia del Castello di Belgioioso, per celebrare ciò che più conta: i suoi artisti.
Quest’anno abbiamo portato una collezione rinnovata nello stand n. 52, al 2° piano, dove si sono incontrate voci, stili e sensibilità diverse.
Gli artisti che hanno dato vita al nostro stand:
Guido Angeletti, Pizzi, Rodrigo Brazil, CaMaRi, Adele Canale, Ercole Fortebraccio, Pino Iaria, Silvana Marrapodi, Elena Cristina Melinte, Ugo Morabito, Lidia Neri, Maria Felice Vadalà.
Un viaggio attraverso linguaggi visivi potenti e personali, che hanno raccontato mondi interiori, sperimentazioni, luce, materia e colore.
Novità 2025
In anteprima, abbiamo presentato anche una selezione di serigrafie in Plexiglass di Marco Lodola, icona del pop luminoso italiano. Un tocco di energia che ha illuminato il nostro percorso espositivo.
Il P.A.T. si è confermato un luogo dove l’arte vibra: oltre 500 artisti, incontri, emozioni e un pubblico che anche quest’anno si è lasciato sorprendere, raggiungendo le 8.000 presenze.











Concorso di Pittura "Anime Nuove" 4^ ed.
La Galleria d’Arte Dedalo conclude in grande stile il Concorso di Pittura “Anime Nuove” presso la propria sede, in via Salvatore Quasimodo n. 5 a Reggio Calabria.
Alla premiazione sono accorsi gli artisti partecipanti al concorso: Lidia Neri, Elena Cristina Melinte, Giuseppe Bonaccorso, CaMaRi, Carol Malacrinò, Simona Treccosti, Marilù Caminiti, Giuseppe Calarco, Fabrizia Ghione, Ugo Morabito, Giuseppe Iaria, Roberto Comandé, Barbara Pisano, Rodrigo Brazil, Pasquale Franzè, Nino Romano, Gregorio Procopio, Adele Leanza, Demetrio Vincenzo Barreca, Ercole Fortebraccio, Maria Felice Vadalà, Angela Cafarelli.
Il concorso, ideato dalla curatrice Silvana Marrapodi, vuole offrire ai cittadini un momento di cultura attraverso “anime nuove” desiderose di mettersi in gioco. A sostenere il progetto sono alcune aziende particolarmente attive sul territorio — FL Marketing, Bustels, KeStampa, CMDI e il Bar Olimpia — che, in sinergia con la Galleria Dedalo, hanno deciso di promuovere la cultura artistica emergente attraverso un contributo non solo simbolico, ma concreto e collaborativo.
A premiare i vincitori il Consigliere Mario Cardia, che ha dichiarato nel corso della serata: “Eventi come “Anime Nuove” rappresentano la dimostrazione concreta di come la cultura possa essere un motore vivo per la nostra comunità. La Galleria Dedalo continua a offrire uno spazio prezioso agli artisti emergenti, promuovendo il talento e l’identità del territorio. È fondamentale sostenere chi investe nella bellezza e nell’arte, perché attraverso esse cresce anche il senso civico e umano della città”, ha dichiarato il Consigliere Comunale Mario Cardia.
Durante la serata sono stati proclamati i seguenti vincitori dalla giuria popolare:
2° Premio Giuria Popolare: Ugo Morabito
1° Premio Giuria Popolare: Lidia Neri
2° Premio Arte & Social: Carol Malacrinò
1° Premio Arte & Social: Fabrizia Ghione
La Galleria Dedalo ha inoltre assegnato il seguente riconoscimento:
Premio Giovane Promessa dell’Arte: Maria Felice Vadalà con l’opera “La Samurai – Animo Guerriero”
La Giuria Tecnica, vista l’alta qualità delle opere presentate, ha deciso di ampliare in forma simbolica il numero dei premiati. Risultano vincitori:
1° Classificato: Ercole Fortebraccio con l’opera “Dov’è il gatto?”, per la qualità tecnica elevata e il controllo del caos cromatico, che non scade mai nell’indefinito e la ricerca stilistica personale, capace di reinterpretare temi classici (il paesaggio urbano, la luce mediterranea) in chiave moderna e vibrante.
2° Classificato: CaMaRi (Carmela De Gregorio) con l’opera “Vita Mundi”, per la convincente capacità di unire emozioni e tecnica, materia e visione, che trasmette all’osservatore un messaggio di vitalità, trasformazione e connessione, tramite il gesto pittorico e la ricerca delle tecniche di colatura, della fluid art.
3° Classificato: Giuseppe Bonaccorso con l’opera “Il Pianto”, Per la notevole padronanza tecnica e profonda sensibilità emotiva; per la sua capacità di coniugare verità psicologica e raffinatezza pittorica, che restituisce allo spettatore un momento di pura umanità e silenziosa compassione.
Premi al Merito:
Rodrigo Brazil con l’opera “O Cavalo Azul”
Giuseppe Calarco con l’opera “Pixel”
Barbara Pisano con l’opera “Frammenti di Luce sull’Ulivarella”
Antonino Romano con l’opera “All’orizzonte”
All’evento ha partecipato anche il duo “The Two Masters”, composto da Nino Spezzano e Saverio Viglianisi, che hanno magistralmente allietato la serata con la loro musica jazz.

salotti musicali, concerto lirico, musica e arte
27 SETTEMBRE 2025 - Galleria d'Arte Dedalo
CONCERTO LIRICO, MUSICA E ARTE
“SALOTTI MUSICALI” – Epoche e stili nell’Arte del Bel Canto
27 SETTEMBRE 2025 presso la Galleria d’Arte Dedalo
L’iniziativa, che unisce musica, arte e cultura, a cura di “Nuovo Laboratorio Lirico”, nasce con l’intento di offrire al pubblico un percorso attraverso epoche e stili nell’arte del Belcanto. Si tratta del primo appuntamento di una rassegna che, nel corso dell’anno, animerà gli spazi della Galleria con eventi dedicati alla musica lirica e alla valorizzazione del dialogo tra le diverse espressioni artistiche.




Vernice Art Fair 2025 - Forlì
Vernice Art Fair 2025, in programma dal 28 al 30 marzo, è la manifestazione dedicata alla crescita e alla valorizzazione degli artisti e delle associazioni culturali.
Noi di Galleria Dedalo abbiamo partecipato con una selezione accurata di artisti, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con critici, collezionisti e galleristi in un ambiente dinamico e stimolante.
Attenta ogni anno alla scoperta di nuove forme espressive, la fiera ha dato spazio sia agli artisti emergenti che a quelli già affermati, creando preziose occasioni di incontro e scambio nel panorama dell’arte nazionale.





Pavia Art Talent 2024 - Pavia
P.A.T. ha portato alla luce talenti nascosti, coinvolgendo circa 500 artisti tra gallerie, associazioni, pittori, scultori e fotografi italiani ed europei.
Noi di Galleria Dedalo eravamo presenti con il nostro stand, portando tutti gli artisti della nostra Galleria in un’esperienza straordinaria. Un evento emozionante, con tantissime persone e un’atmosfera vibrante in una location da favola.
Per la prima volta nella splendida cornice del Castello di Belgioioso, la fiera ha offerto non solo esposizioni, ma anche un ricco programma di eventi, avvicinando sempre più persone all’arte contemporanea.






































